Dieci artisti, di generazioni ed esperienze diverse, si riuniscono in questa collettiva per celebrare la pittura e le sue infinite possibilità espressive. Attraverso una selezione di opere già presentate in contesti nazionali e internazionali, la mostra offre un panorama variegato della ricerca artistica in Sardegna. Si tratta di Bachis, Ruggero Baragliu, Gianni Casagrande, Roberto Chessa, Crisa, Silvia Idili, Tonino Mattu, Paolo Pibi, Rachele Sotgiu, Marco Uselli.
Tradizione ed espressione contemporanea
Si passa dalle opere materiche di Bachis e Ruggero Baragliu, alla pittura introspettiva di Gianni Casagrande e Roberto Chessa, fino alle geometrie astratte di Crisa e Silvia Idili, la mostra traccia un percorso ricco di riflessioni. Non mancano omaggi alla tradizione, come nelle opere di Tonino Mattu, e incursioni concettuali, come quelle di Paolo Pibi.
Completano la rassegna le delicate sculture di Rachele Sotgiu e le installazioni tessili di Marco Uselli, che dialogano con lo spazio espositivo creando un’atmosfera coinvolgente.
Una mostra per scoprire la vitalità dell’arte sarda
10 artisti sardi contemporanei è un invito a scoprire la ricchezza e la vitalità dell’arte sarda di oggi e le sue infinite declinazioni, ma anche un modo per immergersi nella vivacità e nell’eterogeneità della scena artistica isolana.