Ha fatto capolino sul palco dieci minuti prima dell’inizio del concerto per accompagnare Giordana, l’artista scelta a fare da spalla all’evento dell’estate a Pula. Sting 73 anni, fisico asciutto, con la sua voce inconfondibile ha incantato il pubblico della Forte Arena a ritmo di grandi successi come Fields of Gold, Roxanne, Message in a bottle, Shape of my Heart, passando per Deserte rose, Englishman in New York, If you love somebody set them free, If it’s love, sino all’assolo di chitarra finale e alla struggente Fragile.
In Sardegna l’unica data italiana
Sting ha fatto tappa in Sardegna per l’unica data italiana, dopo il tour mondiale dello scorso anno, che lo ha portato nei più importanti palchi delle città europee, sino a esibirsi nel dicembre 2023 al Mediolanum Forum di Assago di Milano. Ieri la magia si è spostata nell’Isola, dove il concerto sol out non ha deluso le aspettative dei suoi fan. La sua voce, ancora potente e versatile, ha emozionato e commosso, mentre la sua presenza scenica magnetica ha tenuto gli spettatori incollati al palco per tutta la durata dello show.
Una lunga carriera di successi
L’artista britannico ha ripercorso le principali hit della sua lunga carriera partita nel 1977 con il gruppo dei Police, acccompagnato sul palco dal chitarrista Dominic Miller e il batterista Chris Maas. Un’intesa perfetta che dalle prime note fino agli ultimi accordi, ha offerto una performance intima e potente che ha attraversato quasi mezzo secolo di carriera.
Il Legame di Sting con l’Italia
Sting, aprendo il concerto, ha espresso la sua gioia nel trovarsi in Sardegna, sottolineando il suo profondo legame con l’Italia. Non a caso, è cittadino onorario di Figline e Incisa Valdarno, nel Chianti, dove possiede la splendida Tenuta del Palagio, un gioiello cinquecentesco che da anni è il suo rifugio e il cuore della sua produzione vinicola. Questo luogo dal 1997 è il nido d’amore del musicista Sting e di sua moglie Trudie Styler, oltre che un centro di produzione di vini i cui nomi trovano ispirazione nei titoli delle canzoni dell’artista.
Un concerto epico
La performance di Sting in Sardegna è stata la conferma dei motivi per cui l’artista è una grande star mondiale. La capacità di Sting di connettersi con il pubblico a un livello così personale è una testimonianza del suo fascino duraturo. Non a caso, con la sua voce distintiva, la sua impeccabile abilità musicale e le sue canzoni senza tempo, continua a ispirare e intrattenere il pubblico di tutto il mondo.