Whatsapp contro le fake news

WhatsApp Messenger - App su Google Play

Per contrastare la circolazione di fake news e disinformazione, la piattaforma ha introdotto un nuovo limite alla condivisione dei messaggi con altri utenti.

Tutti quei messaggi che sono stati inoltrati diverse volte e che vengono identificati con l’etichetta di una doppia freccia, potranno essere inoltrati a una sola chat alla volta.

Al riguardo la società in un post ha spiegato che da quando sono stati imposti dei limiti alla funzione d’inoltro per contenere la propagazione di contenuti virali, il numero dei messaggi inoltrati a livello globale è calato del 25%”.

Un sistema per rallentare la circolazione di fake news

Lo scopo, scrivono, è quello di “rallentare la diffusione di messaggi inoltrati e preservare la funzione di WhatsApp come strumento per conversazioni private e personali”. Per questo i messaggi possono essere inoltrati solo a una chat alla volta. L’informazione relativa al numero di volte in cui il messaggio è stato inoltrato è crittografata end-to-end”.

Coronavirus: le 10 fake news smentite dal ministero della Salute ...

Negli ultimi anni ci sono stati vari interventi per limitare gli inoltri

Non si tratta dell’unico intervento che la piattaforma di messagistica ha introdotto per proteggere la natura privata delle conversazioni degli utenti.

WhatsApp ha iniziato a limitare l’inoltro) nel luglio 2018, dopo un’ondata di linciaggi in India che erano stati collegati a messaggi condivisi nei gruppi di WhatsApp.

Prima di allora, gli utenti potevano inoltrare un messaggio a ben 256 persone.. L’anno scorso l’azienda ha limitato l’inoltro dei messaggi a 5 chat alla volta.

Fake News'? Non è una trappola per giovani: 9 su 10 sicuri di ...

 

Menu