Anche Cagliari si adegua al decreto legge che prevede la chiusura di scuole e università sino al prossimo 3 aprile, misure volte ad arginare il rischio corona virus.
La Rettrice dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo oltre ad aver sospeso le attività didattiche frontali, ha bloccato anche le esercitazioni pratiche e di laboratorio, seminari, stage, tirocini curriculari anche fuori sede e gli esami di profitto e finali.
Rimangono attivi però i corsi post-universitari connessi con l’esercizio delle professioni sanitarie, inclusi quelli per i medici in formazione specialistica. Stessa cosa per i tirocini ed esercitazioni in ambito medico sanitario, per i quali la Facoltà di Medicina nel capoluogo programmerà tempi e modalità delle attività, fatte salve le decisioni delle autorità sanitarie.
E se nell’università cittadina rimangono attivi i servizi, i servizi tecnici e amministrativi regolarmente aperti al pubblico, tutte le aule studio e le biblioteche resteranno chiuse. Anche il capoluogo sardo dopo l’ultimo decreto legge del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è diventata zona arancione, con nuovi divieti e spostamenti limitati solo allo strettamente necessario, con misure rigorosissime e rischi pesantissimi per chi non rispetta le regole.