Si chiama Pa punyatè un pane tipico algherese che finalmente ottiene un importante riconoscimento ministeriale.
Di antiche origini catalane, questo pane da crosta, croccante i primi giorni e buono per almeno una settimana, ora entra a far parte dell’Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.
Il riconoscimento come prodotto identitario
“Il pane fatto con i pugni” viene quindi ufficialmente riconosciuto come prodotto identitario, e con una certificazione che ne attesta origine, qualità, antiche tecniche di lavorazione che si sono conservate nel tempo.
I riconoscimento arriva grazie al lavoro svolto in sinergia dal mastro pianificatore Antonio Masia del panificio Cherchi di Olmedo, dal Parco regionale di Porto Conte, agricoltori della Nurra e Mulino Riu di Alghero.
Questo pane così chiamato per il modo di lavorarlo premendo con il pugno chiuso e facendo forza con l’avambraccio, dopo un lungo lavoro di valorizzazione, dopo sessant’anni di totale oblio, ritorna finalmente sulle tavole dei sardi.
Simbolo della storia di Alghero, questo pane realizzato con lievito madre, farine sarde di semola di grano duro, coltivato nei campi della filiera certificata, che richiede l’ uso di prodotti naturali , entra così di diritto nell’elenco dei Pat, i prodotti agroalimentari le cui procedure di lavorazione, conservazione e stagionatura sono consolidate nel tempo da almeno 25 anni.