Sono iniziati a Cagliari nella piazza del Parco della Musica i lavori per creare uno spazio per spettacoli all’aperto, gestito direttamente dal Teatro Lirico, a partire dalla seconda metà di luglio. “Con questo intervento di recupero ci prepariamo alla stagione estiva, per dare ai cagliaritani occasioni di cultura, svago e serenità. E far sentire loro tutta un’altra musica” ha sottolineato il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. La manutenzione straordinaria di piazza Nazzari e la fornitura delle attrezzature e dei materiali che consentiranno l’allestimento dell’aerea saranno curati dall’assessorato ai Lavori Pubblici del capoluogo.
Per il recupero dell’area saranno necessari vari tipi di intervento: i lavori di ripristino delle pavimentazioni danneggiate, delle vetrate rotte, nella riduzione della quota dei parapetti murari nella zona di montaggio del palco, dove a fine stagione verranno innestati dei parapetti asportabili per spettacoli futuri.
Saranno anche realizzati i collegamenti per l’installazione dei servizi igienici per il pubblico, eliminati i graffiti e delimitate con elementi di arredo le aree destinate al pubblico. Si procederà poi con il recupero dell’edificio e della scala esterna collegata al Foyer del piccolo teatro. Per permettere la chiusura notturna verranno installate due cancellate in acciaio inox. Verrà montato un nuovo palcoscenico completo di torri e copertura, consolle regia, luci sceniche, impianti microfonici.
A completare i lavori sarà la fornitura di poltroncine per spazi all’aperto, destinate al pubblico.
Ai primi di giugno il Teatro Lirico di Cagliari ha riaperto i battenti per la ripresa dell’attività artistica e in totale sicurezza, dopo tre mesi di stop totale dovuto all’emergenza Covid 19. Appena conclusi i lavori, tra poche settimane, come ha il sovrintendente del teatro Lirico di Cagliari Nicola Colabianchi, il Coro e l’Orchestra sono pronti ad accogliere il pubblico con un festival estivo che, con cadenza settimanale, proporrà concerti all’aperto in piazza Nazzari, appunto.