L’Unità di crisi regionale non ha registrato nuove positività al virus Covid-19 in Sardegna. Su 51.073 test eseguiti sono stati individuati due falsi positivi accertati a Oristano e Sassari. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 52, di cui 3 in terapia intensiva, mentre sono 179 le persone in isolamento domiciliare.
Resta invariato il numero delle vittime, in tutto 129. L’ultimo aggiornamento ha accertato che dei 1.354 casi positivi registrati nell’isola, 869 sono a Sassari. 249 nella Città Metropolitana di Cagliari, 97 nel Sud Sardegna, 79 a Nuoro, 58 a Oristano. Complessivamente dall’inizio dell’emergenza i casi accertati scendono a 1.352.
Epidemia bloccata al sud
Positivi i dati anche nel resto d’Italia con nessun nuovo malato anche in Calabria, Basilicata e Umbria. Ottimi i risultati anche a L’Aquila, Isernia, Ascoli, Fermo e in sette province della Sicilia (Agrigento. Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Trapani, quest’ultima senza nuovi malati da ben 19 giorni consecutivi); stesso bollettino per le province pugliesi di Barletta, Brindisi, Lecce e Taranto ed epidemia ferma per una buona parte della Toscana (Massa, Pistoia, Prato, Siena e Grosseto).
Nord Italia
Stop ai contagi anche in alcune tra le regioni più colpite dal Covid 19 nelle province di Cremona e Mantova in Lombardia, Ferrara e Ravenna in Emilia Romagna. In Veneto bene per Belluno, Udine e Pordenone. In Piemonte, nessun contagio a Verbania e Biella. La tendenza positiva, registrata in tutta Italia, avrà bisogno di essere confermata nei giorni a venire,ma potrebbe segnare un rallentamento dell’epidemia già avvertito dai virologi.