Immersi nel verde dei Giardini Pubblici, a pochi passi dalla maestosa Rocca di Cagliari, si cela un tesoro inestimabile: la Galleria Comunale d’Arte. Questo elegante edificio neoclassico, risalente al XVIII secolo, è oggi una delle principali attrazioni culturali della città che durante l’amministrazione del sindaco Paolo Truzzu è stata oggetto di un’importante riqualificazione con l’investimento di mezzo milione di euro dei fondi PNRR per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento dell’accessibilità fisica e cognitiva nei luoghi di cultura.
Una storia da scoprire
Le origini della Galleria risalgono al XVIII secolo, quando l’edificio ospitava la polveriera regia. Nel corso dei secoli, ha subito diverse trasformazioni fino a diventare, nel 1928, una galleria d’arte permanente. Oggi, grazie a donazioni e acquisizioni, ospita una delle più importanti collezioni d’arte della Sardegna.
Cosa vedere
All’interno della galleria, un percorso espositivo ricco e variegato conduce il visitatore attraverso un viaggio nell’arte italiana del XX secolo. Tra le opere più importanti spiccano quelle della Collezione Ingrao, che comprende capolavori di maestri come Umberto Boccioni, Giacomo Balla e Mario Sironi. Ma la Galleria non è solo arte italiana. Un’ampia sezione è dedicata all’arte sarda, con opere che raccontano la storia e le tradizioni dell’isola. Inoltre, una ricca collezione di materiali etnografici offre uno spaccato della vita quotidiana dei sardi tra fine Ottocento e inizio Novecento.Una sala è dedicata alle sculture di Francesco Ciusa e a capolavori come La madre dell’ucciso, La filatrice, Il Cainita.
Perché visitarla
- Un tuffo nel passato: Ammirare le opere d’arte e gli oggetti della vita quotidiana è come fare un viaggio nel tempo, alla scoperta delle radici della Sardegna.
- Un’esperienza culturale unica: La Galleria offre un’opportunità unica di conoscere da vicino l’arte italiana e sarda, ammirando opere di grande valore storico e artistico.
- Un luogo di relax: Passeggiare tra le sale della galleria, ammirando le opere d’arte e immersi nel silenzio, è un modo perfetto per rilassarsi e staccare la spina dalla routine quotidiana.